Varazze

Varazze è una delle perle turistiche della Riviera ligure, ultimo comune della Provincia di Savona prima di Genova percorrendo la costa in direzione levante.

Varazze si estende all’interno di una baia, tra la punta della Mola e la punta dell’Aspera, con un tratto costiero di spiagge di circa 3 Km. Spettacolare la passeggiata di 5 km denominata “lungomare Europa“, considerata una delle più belle della Liguria. Il centro cittadino presenta le caratteristiche del borgo ligure rivierasco con i “carruggi” le viuzze e le piccole piazze storiche, ricche di vita e operosità: numerose le attività commerciali, imprenditoriali e turistiche.

Ma Varazze non è solo costa e spiaggia, l’entroterra offre magnifiche passeggiate e gite nella ricca macchia mediterranea con itinerari naturalistici davvero unici, come quelli sul Monte Beigua.

Il comune di Varazze, inoltre, è costituito da sei frazioni: Alpicella, con la zona archeologica e reperti custoditi nel Museo, che hanno confermato la presenza dell’uomo in Liguria già durante il periodo neolitico; Pero, Casanova, Cantalupo, Castagnabuona e Invrea.

Credits Logo Edinet Siti Internet